Romania
Con il Dr. Ferdinando Moglia e il nostro meccanico Ciso, lo staff di Intermed ha iniziato una collaborazione con la fondazione “Bucarestii Noi” che, grazie ad Arianna Dina e Padre Martin, si occupa di recupero di bimbi disabili sia a livello psichico che fisico.
Grazie al supporto di Alessandra Scollato e di Diana De Rossi, rispettivamente psicologa e farmacista, abbiamo elaborato un progetto di sostegno, che prevede l’utilizzo del sistema MAMI VOiCE (in sostanza, una incubatrice per adulti che riproduce le vibrazioni della voce materna).
La delegazione Intermed si è recata quindi in Romania e, grazie all’architetto Bigogno e alla nostra Santina Bianchini, è stato installato un lettino dotato di tale sistema: si tratta di un sistema di traduzione di suoni che permette di supportare i terapeuti nella cura delle patologie psichiatriche quali autismo, depressione, ansia. L’arch. Bigogno ha potuto constatare di persona gli effetti benefici del suo progetto e presso il centro Bucarestii Noi adesso il lettino funziona a pieno ritmo.
L’apporto della Farmacia Salvo de Paoli di Villanuova sul Clisi è stato fondamentale per la fornitura di farmaci per la cura di questi bambini, molti dei quali orfani o abbandonati.