top of page

Burkina Faso

Sanità e Nutrizione. Questa missione coniuga, fin dal suo inizio nel 2015, due progetti di vitale importanza per Intermed: uno sanitario per la prevenzione del papilloma virus e per la lotta alla malnutrizione, e l’altro agroalimentare per l’allevamento di polli e la coltivazione della terra.
Il primo ha previsto un’indagine sulla presenza dell’HPV nella popolazione femminile, in particolare nella zona di Koupela, e sulla possibilità di diagnosticare e curare la suddetta patologia.
Il secondo, invece, ha portato alla creazione di un allevamento di polli e la semina di erbe foraggere che contribuissero al sostentamento delle popolazioni locali.
Oltre a questo, nel villaggio di Ziniaré, dove le suore camilliane hanno realizzato un centro di salute materno-infantile, il progetto prevedeva la creazione di un pozzo e il successivo allacciamento all’acquedotto locale così da assicurare l’approvvigionamento idrico agli altri due obiettivi che ci eravamo preposti (e che oggi possiamo dire raggiunti): il centro malnutriti e l’orto per la produzione della misola, una farina arricchita che sostiene i bambini affetti da malnutrizione.
Abbiamo completato la formazione per tecnici di laboratorio presso il centro medico di Dassasgo delle suore Figlie di San Camillo a Ouagadougou, organizzando un corso tenuto dal nostro t.d.l. Osvaldo Martelli.
Continuiamo la raccolta fondi per potenziare questo centro che ha un vasto bacino di utenza. La salute materno-infantile è il primo passo per prevenire la malnutrizione e per creare il futuro di questa popolazione che, mai come ora, ha bisogno del nostro sostegno e della nostra solidarietà.
Il centro di salute di Dassasgo è attualmente in fase di rinnovamento. È prevista la realizzazione di un servizio di radiologia per sopperire le richieste sempre maggiori degli utenti.

bottom of page