Il 2017 ci ha portati nuovamente in Asia. Grazie a Suor Anila delle Camilliane di Bangalore e a suor Maria del San Camillo in Kerala siamo riusciti, insieme alla dr. Diana De Rossi, a supportare il Centro per la Cura dei Lebbrosi ed il Centro per Disabili.
Per il 2019, il nostro sostegno al centro di riabilitazione per bimbi disabili in Kerala presso la Special School delle suore Figlie di San Camillo sarà costante. Abbiamo previsto di donare attrezzature per la fisioterapia e per la musicoterapia, per questo la raccolta fondi è sempre aperta.

Inoltre, dopo la disastrosa alluvione in Kerala, grazia alla nostra volontaria Valentina Gabanetti, siamo riusciti ad avere un quadro dettagliato della situazione sempre più drammatica. Tre distretti del Kerala sono attualmente sommersi, creando enormi disagi negli spostamenti e gravi infezioni che colpiscono soprattutto gli abitanti evacuati e gli stessi soccorritori.
Tifo e leptospirosi stanno mietendo vittime innocenti che, pur essendo scampate alle grandi piogge, pagano ora un prezzo molto caro.
Intermed è presente accanto alle Suore Figlie di san Camillo e sta supportando l’ospedale di Chungakounnu con la realizzazione di un servizio di dialisi e, per il futuro, con un servizio di radiologia.

Parallelamente, stiamo proseguendo la ricerca sugli effetti dell’ozonoterapia nella cura delle piaghe determinate dal bacillo di Hansen.
I contatti con la Raoul Follerau di Bangalore saranno utili nel prosieguo dei nostri studi, sempre con il supporto dell’Istituto di Anatomia Patologica dell’Università di Brescia.

Infine, in ottobre 2018, siamo riusciti a realizzare un centro dialisi con una decina di posti letto che funziona a pieno ritmo. Non dimentichiamo che l’ospedale di Chungakounnu è frequentato da pazienti poveri che avrebbero molte difficoltà ad accedere ad altre strutture più costose. L’opera delle suore si colloca dunque in un’ottica di supporto sanitario e sociale in una regione particolarmente difficile dove molti sono i pazienti che necessitano di dialisi anche al di sotto dei 30 anni.

Dopo la dialisi a Chungakounnou ora vorremmo creare uno spazio per i bambini disabili, dove possano dedicarsi al disegno, all’arteterapia, all’arte del movimento ritmato dalla musica. Per questo, abbiamo avviato una raccolta fondi per potenziare il centro di recupero gestito dalle suore camilliane a Bangalore, in Karnataka.

Armenia
Asia, Europa