A Febbraio 2016 è partito uno staff di medici per l’isola di Igbedor, in Nigeria. Qui vi è una suora che da anni lotta per salvare la popolazione locale da malattie e alluvioni. Il fiume Niger, ove è situata l’isola, crea forti disagi e distruzioni.
Grazie al Gruppo Volontari Soccorso e in collaborazione con la Parrocchia di Bagolino, siamo riusciti a procurare una barca a motore per trasportare i malati dal villaggio di Igbedor sul fiume Niger, all’ospedale di Onitsha.
Ci siamo prefissi l’obiettivo di ristrutturare l’ospedale del villaggio e di creare sinergie con il Ministero della Salute della Nigeria per ottenere un medico ed una ostetrica almeno 5 giorni su 7 al villaggio di Igbedor. Nel frattempo, abbiamo potenziato e attrezzato un dispensario per erogare almeno le cure di base ai pazienti dell’isola e stiamo continuando a fare il possibile per alleggerire in parte l’attesa.
A tal proposito, non ringrazieremo mai abbastanza chi ha contribuito a questo, in particolare Fab Lab e Biomedica su Misura che ci hanno generosamente regalato un paio di gambe!

Mali
Mali