Ancora a Febbraio 2016 è partito uno staff di medici per l’isola di Igbedor, in Nigeria. Qui, vi è una suora che da anni lotta per salvare la popolazione locale dalle malattie e dalle alluvioni del fiume Niger, ove è situata l’isola.

Grazie al Gruppo Volontari Soccorso e in collaborazione con la Parrocchia di Bagolino, il primo passo è stato procurare una barca a motore per trasportare i malati dal villaggio all’ospedale di Onitsha.
Ma l’obiettivo era riuscire a ristrutturare l’intero ospedale del villaggio: ad oggi, sono stati realizzati il tetto, il pavimento e gli scarichi; a breve, verranno installati dei pannelli fotovoltaici collegati a due pozzi per rifornire di acqua la struttura.

Una delegazione composta dall’associazione Ingegneri Volontari Onlus ha già eseguito uno studio di fattibilità preparatorio alla realizzazione della fase di “energy and power system”. I pannelli, le batterie, gli inverter necessari per questa fase verranno spediti tramite container dopo la stagione delle piogge.

Inoltre, con il dott. Matteo Bonetti e la Germani Basket Brescia si procederà a creare un supporto duraturo a tale ospedale ed, in particolare, all’ambulatorio pediatrico che si occupa di malnutrizione, malaria e parassitosi intestinale. Igbedor, infatti, ha una popolazione di 8000 abitanti, di cui 5000 bambini senza alcun accesso alla sanità di base.

Il passo successivo sarà quello di creare sinergie con il Ministero della Salute della Nigeria per ottenere un medico ed una ostetrica, presenti al villaggio almeno 5 giorni su 7. Nel frattempo, abbiamo attrezzato e potenziato un dispensario per erogare almeno le cure di base e stiamo continuando a fare il possibile per alleggerire l’attesa.

Quindi, ringraziamo di cuore chi ha contribuito e contribuisce a tutto questo, in particolare Fab Lab e Biomedica su Misura che ci hanno generosamente regalato un paio di gambe, e la Germani Basket Brescia che ha accettato questa sfida!

Burundi
Burundi