Ancora a Febbraio 2016 è partito uno staff di medici per l’isola di Igbedor, in Nigeria. Qui, vi è suor Enza che da anni lotta per salvare la popolazione locale dalle malattie e dalle alluvioni del fiume Niger, ove è situata l’isola.

Grazie al Gruppo Volontari Soccorso e in collaborazione con la Parrocchia di Bagolino, il primo passo è stato procurare una barca a motore per trasportare i malati dal villaggio all’ospedale di Onitsha.
Ma l’obiettivo è quello di riuscire a ristrutturare l’intero ospedale del villaggio: ad oggi, sono stati realizzati il tetto, il pavimento e gli scarichi!
Inoltre, il gruppo degli “Ingegneri Volontari Onlus” si recherà in loco a gennaio 2019 per installare i pannelli solari e le batterie necessarie per approvvigionare di elettricità l’ospedale. In seguito, lo staff medico di Intermed provvederà a creare un piccolo laboratorio di analisi e un ambulatorio per l’ozonoterapia.

Attualmente, dopo le grandi piogge il livello del fiume è molto alto e pertanto è piuttosto difficile fare lavori di tipo edile. Suor Enza ha comunque preparato i supporti in ferro sui quali verranno applicati i pannelli solari. Questo per evitare che i suddetti pannelli vengano danneggiati.

Infine, con il dott. Matteo Bonetti e la Germani Basket Brescia si procederà a creare un supporto duraturo a tale ospedale ed, in particolare, all’ambulatorio pediatrico che si occupa di malnutrizione, malaria e parassitosi intestinale. Igbedor, infatti, ha una popolazione di 8000 abitanti, di cui 5000 bambini senza alcun accesso alla sanità di base.

Ci auguriamo di riuscire anche a creare sinergie con il Ministero della Salute della Nigeria per ottenere un medico ed una ostetrica, presenti al villaggio almeno 5 giorni su 7. Nel frattempo, abbiamo attrezzato e potenziato un dispensario per erogare almeno le cure di base e stiamo continuando a fare il possibile per alleggerire l’attesa.

Quindi, ringraziamo di cuore chi ha contribuito e contribuisce a tutto questo, in particolare Fab Lab e Biomedica su Misura che ci hanno generosamente regalato un paio di gambe, e la Germani Basket Brescia che ha accettato questa sfida!

Etiopia
Etiopia