Quando il dr. Marco Capretti ci disse che si poteva fare qualcosa per padre Stefano Scaringella, medico e direttore sanitario dell’Hopital St. Damien di Ambanja (Ankifi), ci siamo entusiasmati.
Il dr. Capretti, con Via Etica onlus ed in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria di Brescia, ha portato dei prototipi di stufe e di mezzi eolici per migliorare le condizioni di vita quotidiana.
Gli studenti di Ingegneria hanno infatti progettato una stufa alimentata a lolla (residuo della brillatura del riso), semplice e a bassissimo costo, accessibile quindi a tutti. In più, Via Etica onlus ha già incluso nel suo prossimo progetto la costruzione di “veri” mulini a vento ad Antananarivo.

Noi non abbiamo fatto altro che “ampliare” questo intervento, mettendo in atto un nostro progetto presso la missione dei Cappuccini ad Ambanja, vicino ad Ankifi. Parallelamente al potenziamento agricolo, il nostro progetto di ricerca e cura ha come obiettivo quello di debellare la lebbra grazie all’ozonoterapia. Il dubbio è lecito, perchè non siamo sicuri che l’ozono sia efficace contro il bacillo di Hansen responsabile della malattia.

Tuttavia, con Camilla e Luca Papetti, negli anni passati abbiamo visitato il lebbrosario annesso al St. Damien, ad Ambanja, abbiamo eseguito prelievi di tessuti da piaghe di lebbrosi, e, cosa ancora più importante, abbiamo attirato l’attenzione. Il responsabile dell’ospedale annesso alla missione, Padre Stefano Scaringella, si è infatti detto interessato sia a lavorare con l’ozonoterapia sia a creare delle colture agricole nei terreni prospicienti l’ospedale, al fine di dare supporto alimentare agli orfani ospiti della missione.

Il progetto prosegue anche nel 2017. Sempre con padre Stefano e con il dr. Capretti stiamo portando avanti il progetto della fabbrica del cioccolato. La presenza di Slow Food Italia con la presidente per la Lombardia Enrica Agosti, i consigli di Marcella Brianza con il direttivo della ditta Gandola di Ponte San Marco, il supporto di FBM e di Marco Colzani, esperto in arte del cioccolato, sono stati gli “ingredienti “ di questa ricetta che, se andrà a buon fine, permetterà di creare redditi presso la missione di padre Stefano e dei suoi ragazzi orfani ospiti del centro “Maison des enfants”.
La nostra onlus sta supportando anche il centro ospedaliero con invio di farmaci e supporto agli oculisti con il dr. Nicolò Scaroni.
Camilla Papetti, inoltre, ha organizzato corsi di supporto ai bimbi del centro con varie attività occupazionali molto motivanti, ovviamente con la difficoltà che implica la gestione di tanti bambini contemporaneamente.
E non ci fermeremo qui…

Mali