Il 2017 ci ha portati nuovamente in Asia. Grazie a Suor Anila delle Camilliane di Bangalore e a suor Maria del San Camillo in Kerala siamo riusciti, insieme alla dr. Diana De Rossi, a supportare il Centro per la Cura dei Lebbrosi ed il Centro per Disabili.

Dopo la disastrosa alluvione in Kerala, grazia alla nostra volontaria Valentina Gabanetti, siamo riusciti ad avere un quadro dettagliato della situazione sempre più drammatica. Tre distretti del Kerala sono attualmente sommersi, creando enormi disagi negli spostamenti e gravi infezioni che colpiscono soprattutto gli abitanti evacuati e gli stessi soccorritori.
Tifo e leptospirosi stanno mietendo vittime innocenti che, pur essendo scampate alle grandi piogge, pagano ora un prezzo molto caro.
Intermed è presente accanto alle Suore Figlie di san Camillo e sta supportando l’ospedale di Chungakounnu con la realizzazione di un servizio di dialisi e, per il futuro, con un servizio di radiologia.

Parallelamente, sarà interessante proseguire nella ricerca sugli effetti dell’ozonoterapia nella cura delle piaghe determinate dal bacillo di Hansen.
I contatti con la Raoul Follerau di Bangalore saranno utili nel prosieguo dei nostri studi, sempre con il supporto dell’Istituto di Anatomia Patologica dell’Università di Brescia.

Etiopia
Etiopia