Il progetto di potenziamento del laboratorio di analisi presso il “Centre de Santé Luigi Tezza” prosegue. Abbiamo allestito e stiamo continuando ad ampliare questo laboratorio a Kokumbo, 300 km da Abidjan, dopo che, con il tecnico Osvaldo Martelli e Lodovico Coluzzi, è stata eseguita una missione di valutazione dello stato attuale di conoscenze dei tecnici locali.
Abbiamo in programma di inviare un nuovo contaglobuli ed un tecnico espatriato che eseguirà il training per il personale locale, con nozioni di biochimica e stechiometria.

Inoltre, in Novembre 2016 abbiamo installato una nuova apparecchiatura per l’ozonoterapia, dedicata alla cura delle piaghe e dell’ulcera di Buruli. La nostra dottoressa Alma Izzo ha eseguito il training necessario al personale locale per l’utilizzo di questo macchinario.

Il batterio responsabile del Buruli contagia i pazienti attraverso il morso di un insetto presente nelle lagune ivoriane. Ne vengono a contatto i pescatori e i bambini che fanno il bagno in tali zone. Per questo, la prevenzione e la conoscenza della malattia sono cruciali.

Il nostro progetto si inserisce, quindi, in un contesto particolarmente difficile, a causa della scarsità di mezzi per sopperire alla richiesta sempre più pressante da parte della popolazione. Per tale motivo, ci stiamo impegnando costantemente ad aiutare le suore Camilliane che gestiscono questo ospedale.

Camerun
Camerun