Quando il dr. Marco Capretti ci disse che si poteva fare qualcosa per padre Stefano Scaringella, medico e direttore sanitario dell’Hopital St. Damien di Ambanja (Ankifi), ci siamo entusiasmati.
Il dr. Capretti, con Via Etica onlus ed in collaborazione con la facoltà di ingegneria di Brescia, ha portato dei prototipi di stufe e di mezzi eolici per migliorare le condizioni di vita quotidiana, soprattutto delle donne dei villaggi malgasci costrette a fare chilometri per racimolare legna o per prelevare acqua da pozzi lontani.
Gli studenti di ingegneria hanno infatti progettato una stufa alimentata a lolla, residuo della brillatura del riso, una stufa semplice e a bassissimo costo, accessibile quindi a tutte le fasce della popolazione. Inoltre, Via Etica onlus ha già incluso nel suo prossimo progetto la costruzione di “veri” mulini a vento  ad Antananarivo.

Noi non abbiamo fatto altro che “ampliare” questo intervento, mettendo in atto un nostro progetto presso la missione dei Cappuccini ad Ambamja, vicino ad Ankifi. Parallelamente al potenziamento agricolo, il nostro progetto di ricerca e cura ha come obiettivo quello di  debellare la lebbra, endemica di alcune regioni del Madagascar, grazie all’ozono terapia. Il dubbio è lecito, perchè non siamo sicuri che l’ozono sia efficace contro il bacillo di Hansen responsabile della malattia.

Tuttavia, con Camilla e Luca Papetti, negli anni passati abbiamo visitato il lebbrosario annesso al St. Damien, ad Ambanja, abbiamo eseguito prelievi di tessuti da piaghe di lebbrosi, pazienti abituali del centro di Ambanja che fa capo al “Raoul Follereau” di Antananarivo, e, cosa ancora più importante, abbiamo attirato l’attenzione. Il responsabile dell’ospedale annesso alla missione, Padre Stefano Scaringella, si è infatti detto interessato sia a lavorare con l’ozono terapia sia a creare delle colture agricole nei terreni prospicienti l’ospedale, al fine di dare supporto alimentare agli orfani ospiti della missione. Questo è un progetto integrato di sviluppo con forte valenza sia sanitaria che sociale che ben si coniuga con gli obiettivi di Via Etica onlus e di Intermed.

Il progetto prosegue anche nel 2017. E noi non abbiamo intenzione di fermarci.

Camerun
Camerun